Indicazioni per la celebrazione e prenotazione dei Battesimi


Download
LETTERA PER I GENITORI
per i genitori di coloro che desiderano battezzare i propri figli presso la nostra comunità
20130910 battesimi.pdf
Documento Adobe Acrobat 338.0 KB

Battesimo dei bambini

l battesimo dei bambini si svolge, di norma, il primo sabato del mese alle ore 11:00.

     I genitori interessati a celebrare il battesimo presso S. Maria in Domnica sono invitati a presentarsi al parroco con un anticipo di almeno due mesi.

L’eventuale battesimo di bambini non appartenenti alla parrocchia è possibile, anche in altre date, subordinatamente alla disponibilità della chiesa, il nulla osta della parrocchia di appartenenza, la disponibilità di un sacerdote.

Si ricorda che padrino e madrina devono avere l’attestato di idoneità rilasciato dai rispettivi parroci.

Ogni anno, sulla pagina principale del sito, sono indicate le date previste per la celebrazione dei battesimi.


 

I genitori che desiderano battezzare il proprio figlio presso la parrocchia di Santa Maria in Domnica devono recarsi presso l’Ufficio Cerimonie durante gli orari di apertura (Martedì 18-20 e Sabato 9-11) per prenotare la celebrazione. Non è possibile prenotare per telefono o mail, ma solo venendo di persona.

 

PREPARAZIONE AL BATTESIMO

- Per coloro che fanno parte di questa comunità, il corso di preparazione al Battesimo consiste di quattro incontri, due in parrocchia, uno a casa dei genitori e uno con la comunità. Date e orari di questi incontri verranno concordati con il sacerdote al momento della prenotazione. Invitiamo i genitori a leggere la lettera del parroco che potete scarica in fondo a questa pagina.

- Per coloro che non fanno parte della comunità, consigliamo di seguire il corso di preparazione al Battesimo presso la propria parrocchia di appartenenza o comunque con il sacerdote che battezzerà il bambino. L’attestato di frequentazione del corso andrà consegnato all’Ufficio Cerimonie all’atto della prenotazione o al massimo una settimana prima della celebrazione.

  

DOCUMENTI NECESSARI E OFFERTA

All’atto della prenotazione o al massimo una settimana prima della celebrazione i genitori dovranno portare all’Ufficio Cerimonie i seguenti documenti:

- Nulla osta della parrocchia di origine (per chi non risiede nel territorio di S. Maria in Domnica).

- Dati anagrafici del battezzando. Si ricorda che, specificandolo, è possibile aggiungere uno o più nomi validi per il battesimo e privi di valore civile. Ricordiamo che l'antica consuetudine della Chiesa invita a scegliere nomi cristiani per i figli e invita ad affidare i bambini alla preghiera del santo di cui la creatura porterà il nome.

- Attestato di idoneità per il padrino e la madrina da richiedere, da parte degli interessati, al loro parroco.

- Attestato del corso di preparazione al Battesimo

- Nominativo del sacerdote che celebrerà il Battesimo (per coloro che non fanno parte della comunità della Navicella)

- Offerta a favore della chiesa come segno di partecipazione ai bisogni e alle necessità di tutta la comunità.