Indicazioni per la celebrazione e prenotazione dei Battesimi


Download
LETTERA PER I GENITORI
per i genitori di coloro che desiderano battezzare i propri figli presso la nostra comunità
20130910 battesimi.pdf
Documento Adobe Acrobat 338.0 KB

date battesimo dei bambini anno 2017-2018

Il battesimo dei bambini è amministrato durante la messa delle ore 11.30.

I genitori interessati devono prendere contatti con l'Ufficio Cerimonie per la prenotazione e le informazioni relative agli incontri di preparazione.

Nell'anno 2017-2018 il battesimo è celebrato nelle seguenti domeniche

22 ottobre 2017

19 novembre 2017

17 dicembre 2017

21 gennaio 2018

18 febbraio 2018

18 marzo 2018

15 aprile 2018

27 maggio 2018

10 giugno 2018


 

I genitori che desiderano battezzare il proprio figlio presso la parrocchia di Santa Maria in Domnica devono recarsi presso l’Ufficio Cerimonie durante gli orari di apertura (Martedì 18-20 e Sabato 9-11) per prenotare la celebrazione. Non è possibile prenotare per telefono o mail, ma solo venendo di persona.

 

PREPARAZIONE AL BATTESIMO

- Per coloro che fanno parte di questa comunità, il corso di preparazione al Battesimo consiste di quattro incontri, due in parrocchia, uno a casa dei genitori e uno con la comunità. Date e orari di questi incontri verranno concordati con il sacerdote al momento della prenotazione. Invitiamo i genitori a leggere la lettera del parroco che potete scarica in fondo a questa pagina.

- Per coloro che non fanno parte della comunità, consigliamo di seguire il corso di preparazione al Battesimo presso la propria parrocchia di appartenenza o comunque con il sacerdote che battezzerà il bambino. L’attestato di frequentazione del corso andrà consegnato all’Ufficio Cerimonie all’atto della prenotazione o al massimo una settimana prima della celebrazione.

 

PRENOTAZIONE

Nel fissare la data del battesimo si consideri che:

- per coloro che fanno parte della comunità della Navicella i battesimi vengono celebrati di domenica, durante la Messa delle 11.30 dal parroco o dal viceparroco.

- per coloro che non fanno parte della comunità è possibile celebrare il battesimo nei giorni feriali alle ore 10.00, 12.00 e 16.30 e non di domenica o nei giorni festivi. In questo caso i genitori del bambino dovranno chiedere a un sacerdote di loro conoscenza affinché possa celebrare il battesimo e mettersi d’accordo con lui per lo svolgimento della celebrazione.

I genitori dovranno confermare mensilmente all’Ufficio Cerimonie la prenotazione scrivendo a ufficio.navicella@gmail.com

 

DOCUMENTI NECESSARI E OFFERTA

All’atto della prenotazione o al massimo una settimana prima della celebrazione i genitori dovranno portare all’Ufficio Cerimonie i seguenti documenti:

- Nulla osta della parrocchia di origine (per chi non risiede nel territorio di S. Maria in Domnica).

- Dati anagrafici del battezzando. Si ricorda che, specificandolo, è possibile aggiungere uno o più nomi validi per il battesimo e privi di valore civile. Ricordiamo che l'antica consuetudine della Chiesa invita a scegliere nomi cristiani per i figli e invita ad affidare i bambini alla preghiera del santo di cui la creatura porterà il nome.

- Attestato di idoneità per il padrino e la madrina da richiedere, da parte degli interessati, al loro parroco.

- Attestato del corso di preparazione al Battesimo

- Nominativo del sacerdote che celebrerà il Battesimo (per coloro che non fanno parte della comunità della Navicella)

- Offerta a favore della chiesa come segno di partecipazione ai bisogni e alle necessità di tutta la comunità.

 

FIORAIO

Nel caso si volesse scegliere un fioraio per l’addobbo della chiesa la scelta va fatta fra i fiorai presenti sulla lista.

FOTOGRAFO E MUSICA

 

La scelta del fotografo e dei musicisti va fatta preferibilmente fra quelli presenti sulle liste. Qualora si intenda scegliere un professionista fotografo o musicisti diversi da quelli compresi nell’elenco, questi si devono presentare all’Ufficio Cerimonie, durante gli orari di apertura, per un colloquio.