PREPARAZIONE AI SACRAMENTI

Nella nostra Parrocchia, ormai da molti anni, la preparazione ai sacramenti è inserita all'interno di una vita insieme, sia per quanto riguarda i bambini che gli adulti. Una vita che, nella misura in cui uno decide di immergersi, lo porta a scoprire che il cristianesimo non è una cosa in più, tra le tante, ma la prospettiva gioiosa attraverso la quale poter gustare di tutto.

 

Dalla nostra esperienza di fede abbiamo imparato che non esiste un Dio privato. Non si può incontrare Gesù, unica fonte di felicità, se non attraverso una compagnia umana e non c’è vera compagnia, vera amicizia se non si corre, tutti insieme verso di Lui. I sacramenti, gesti di Cristo nella storia, non sono quindi un "evento individuale", che riguarda il singolo ma, come insegna il Catechismo della Chiesa Cattolica, sono gesti dalla Chiesa e per la Chiesa.

 

Bambini delle elementari e ragazzi delle medie

In forza di tutto questo, ai bambini di elementari e medie che chi chiedono di essere preparati a ricevere i sacramenti della Comunione e della Cresima chiediamo di partecipare fedelmente e per almeno due anni alla vita della Compagnia delle Stelle di san Lorenzo (per i bambini delle elementari) e della Barca di Pietro (per quelli delle medie). Questo percorso può variare, a seconda delle situazioni concrete dei ragazzi e dei bambini, ma sempre dall'interno di un dialogo con loro, i genitori e i responsabili delle Compagnie.

Giovani e adulti

A partire dalle scuole superiori, la preparazione ai sacramenti accade sempre all'interno di una vita insieme e nel dialogo personale con coloro che guidano la nostra comunità. Questo vale sia per chi vuole far battezzare i propri figli, sia per chi chiede il battesimo in età adulta, per chi desidera ricevere la cresima e per chi si prepara al Matrimonio. Per maggiori informazioni sulla preparazione contattare i sacerdoti della Parrocchia attraverso la segreteria.